1522 Anti Violenza e Stalking

1522 Anti Violenza e Stalking

Questa epidemia causata dal Coronavirus oltre a tutti i disagi e problemi che ha portato nella nostra vita quotidiana, ha visto emergere una problematica purtroppo raccontata dai media a volte con esiti tragici: le violenze domestiche ai danni delle donne.
Non mi addentro nel discorso, rischierei di dire banalità o inesattezze e questo non è il blog adatto all’argomento.
Ma approfitto delle mie pagine per mettere tutti a conoscenza e soprattutto tutte quelle persone che purtroppo vivono problemi di violenza in casa propria che il Ministero delle Pari Opportunità ha messo a disposizione un app da scaricare sul proprio smartphone, dedicata alla denuncia di violenze.
L’app, disponibile sia per Android che per IOS si chiama 1522 Anti Violenza e Stalking.

Vediamo come si presenta l’app:
Attraverso un semplice tocco e possibile chiamare un operatrice del centro Anti Violenza, numero per ricevere assistenza, consigli e che in caso di situazioni gravi attiva imediatamente un intervento con le Forzedell’ordine.

Chattare con un operatrice: è possibile inviare un messaggio ad un operatrice (il servizio è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni), in maniera da intraprendere una chat in quelle situazioni dove non è possibile parlare.

Attivazione servizi di emergenza: un semplice tocco per inoltrare aiuto alle forze dell’ordine senza parlare facendosi geolocalizzare (per casi di estrema emergenza).

Un app per aiutare chi si trova ad affrontare una quarantena convivendo con un aguzzino, auguro che non serva mai a nessuno, ma se ne avete bisogno per favore usatela, prima che sia troppo tardi.

App per Android cliccando qui 

App per IOS cliccando qui

611 views

 

roberto.testini