Wise Folder Hider

Wise Folder Hider

Alcuni files del nostro PC devono essere necessariamente liberi da sguardi indiscreti, perchè magari contengono informazioni molto riservate oppure perchè non vogliamo che altre persone possano modificarli.

A tale scopo oggi vi parlo del software per Windows “Wise Folder Hider”, che fa proprio questo e cioè salvare determinati files all’interno di una specie di cassaforte accessibile solo con una password.

Andiamo a vedere tecnicamente come fare:

Innanzitutto scarichiamo il programma, che è assolutamente gratuito, da questo sito

Una volta scaricato installiamo sul nostro PC e clicchiamo sull’icona che il soffware di installazione a creato sul nostro desktop.

Al primo utilizzo il progrmma richiede di inventare una password: questa sarà la password che ci permetterà di aprire lo spazio dove sono custoditi i nostri files riservati.

Una volta creata il software è pronto per l’utilizzo, dobbiamo semplicemente trascinare il file o anche una intera directory nell’area segnata.

Tutto qui, all’uscita del programma la cartella o il files scomparirà dalla posizione originale e sarà accessibile solo aprendo il programma e inserendo la password che abbiamo generato all’inizio.

Alla successiva riapertura dopo l’inserimento della password ci comparirà l’elenco delle cartelle o file riservati.
A quel punto basterà selezionarla e scegliere sulla destra “Apri” per aprire il file modificarlo e mantenerlo nell’area riservata oppure “Libera”, comando che permette di ripristinare il file o la directory nella posizione originale.

Reputo questo programma tanto semplice quanto efficace per mantenere la privacy sui nostri files personali.

Software disponibile solo per Windows.

626 views
roberto.testini