I software Portable

I software Portable

Che cosa sono i software portable?
Sono programmi che per funzionare non necessitano di installazione.
Questo vuol dire che possono essere semplicemente copiati su una chiavetta ed essere portati sempre con se, con la possibilità di essere usati su qualsiasi pc.
Il grande vantaggio di questi applicativi e che tutte le informazioni che salviamo rimangono sempre sulla chiavetta dove abbiamo salvato i programmi.
Un esempio: se utilizzo Firefox, il browser per navigare su internet, in versione portable, avrò la certezza che tutti i dati memorizzati (pagine preferite, ricerche, cronologia ecc…) saranno sempre a mia disposizione su qualsiasi pc che utilizzerò.
Inoltre se li utilizziamo su un pc che non è nostro, non installeremo nessun file su questo dispositivo, evitando di lasciare tracce di qualsiasi genere; questo va a preservare sia la nostra privacy, sia la sicurezza del pc su cui lavoriamo.
Esistono tantissimi software in versione portable, dalle suite office, ai programmi di grafica, software per la musica, applicativi per la programmazione e chi più ne ha più ne metta.

Consiglio: Portate sempre con voi una chiavetta USB dedicata solo all’utilizzo di questi software, magari una con il gancio per il portachiavi, in maniera da averla assieme, per esempio, alle chiavi di casa. Così sarete sicuri di tenerla sempre con voi nei momenti del bisogno.
Il mio consiglio è l’acquisto di questa USB Key (pratica e soprattutto economica).
Ora, vediamo un esempio di software portable.

Ho deciso che il primo software della mia nuova chiavetta sarà un browser per internet: Mozilla Firefox.
Potrò navigare su qualsiasi PC, con la certezza che tutti i miei dati di navigazione (come cronologia e preferiti) saranno sempre con me.

1° passo: Eseguiamo il download del software da questo sito (clicca qui):



2° passo: Accettiamo il documento relativo alla privacy presente sul sito

3° passo: Salviamo il file eseguibile in una directory a piacimento

4° passo: Cliccando sul file appena scaricato ora dobbiamo installare il nostro software portable su chiavetta. Questa operazione si farà una sola volta, al termine avremo la nostra applicazione completamente funzionante sulla nostra chiavetta e la potremo utilizzare su qualsiasi PC (in questo esempio il software è per Windows, ma facendo una ricerca su Google troverete tantissime app portable anche per il MAC).

5° passo: attenzione questo passaggio è fondamentale! Cliccando su sfoglia, inseriamo come cartella di destinazione la nostra chiavetta USB. Nel mio caso il pc ha assegnato alla chiavetta la lettera F, quindi la cartella di destinazione sarà F:\nome programma che l’eseguibile inserirà automaticamente; quindi se io seleziono F: che è la mia chiavetta USB, troverò nella cartella di destinazione F:\FirefoxPortable.

Abbiamo concluso la configurazione.
Ora sulla chiavetta USB troverò una cartella che si chiama FirefoxPortable.
All’interno troverò un file che si chiama FirefoxPortable.exe che è l’eseguibile che avvierà il mio browser.
Attenzione: non cancellare nessuna directory creata dalla prima installazione, percchè quelle cartelle contengono tutti i dati memorizzati che ti permetteranno di utilizzare il programma su altri PC.
Su questo esempio ora potrete sbizzarrirvi a ricercare i software portable più consoni alle vostre esigenze e crearvi una chiavetta superfunzionale!

712 views
roberto.testini