Youtube Kids

Youtube Kids

I pericoli che si possono incontrare nella rete sono ormai noti e pur adottando tutte le misure di sicurezza del caso ad ognuno di noi può capitare di incappare in una truffa, un fake o qualsiasi altro espediente che possa metterci in difficoltà.
Se poi parliamo di bambini che navigano nella rete le misure di sicurezza che dobbiamo adottare nei confronti dei nostri figli devono ovviamente essere moltiplicate.

Youtube ha creato un app disponibile sia per Android che per IOS che ci aiuta a far navigare i nostri figli in quasi totale sicurezza, con la certezza che non incappino in materiale non adatto alla loro età.

Si chiame Youtube Kids ed è un’applicazione che gestisce il contenuto di video adatto a minori con molti strumenti per i genitori che permettono di tenere sotto controllo le attività del bimbo o della bimba.

E’ pensato per bambini nella fascia di età 3-10 anni, contiene solo video selezionati nei contenuti.

Questa app è accessibile solo tramite autentificazione dell’account Google del genitore.
Ogni genitore può associare fino ad 8 profili per ogni account, ognuno di questi profilo può essere programmato e permettere al genitore di scegliere il palinsesto da far vedere al proprio figlio.
Inoltre è possibile disattivare la ricerca, in maniera di essere sicuri che il bambino potrà vedere solo i video che noi abbiamo selezionato.

Altra importantissima funzione è il timer: possiamo scegliere per quanto tempo il bimbo può vedere i contenuti, trascorso tale periodo i video si bloccano.

L’applicazione permettere di scegliere fra queste categorie:
-Programmi: cartoni e serie dedicate ai piccoli
-Musica: tutta la musica e i balli per bambini
-Impara: canali educativi. Per questa sezione segnalo la collaborazione della Treccani, il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano e Focus Junior, quindi con la certezza che i contenuti sono di alta qualità.

Come nella versione tradizionale anche questa variante di Youtube contiene pubblicità, che comunque e molto controllata nei contenuti, non prevede sponsorizzazione di articoli destinato agli adulti e non traccia le vostre preferenze (o almeno questa è la promessa di Google).

Detto questo, raccomando sempre e comunque una stretta sorveglianza quando date ai vostri figli strumenti che entrano in rete, anche su applicazioni come queste.

I contenuti sono filtrati tramite algoritmi, che sono complesse operazioni matematiche che però posso sbagliare! Quindi anche sui contenuti selezionati si raccomanda di controllarli bene prima di farli visionare ai propri figli.

Consiglio: se volete sporadicamente far navigare vostro figlio o vostra figlia, esistono tablet appositi che hanno degli strumenti integrati molto utili, come ad esempio un timer che impostato permette di spegnere il tablet ad una data ora o trascorso un periodo predefinito dal genitore.
Questo è un esempio, ottimo tablet per bimbi e dal prezzo modico .

671 views
roberto.testini