Benvenuti su robertotestini.it

Sono un informatico, questo è il mio blog nell'immenso universo del web. Ti racconterò ciò che so, che mi interessa, che ritengo utile o semplicemente curioso. Mi auguro che tu riesca a divertirti, a incuriosirti e a seguirmi. Il mio linguaggio è semplice, chiaro e diretto in modo che anche chi non è esperto di informatica possa riuscire a trovare utile ciò che legge. Grazie di avermi fatto visita, benvenuti a casa mia!

Acquistare online in sicurezza

Acquistare online in sicurezza

La possibilità di acquistare online ha oggettivamente cambiato totalmente le nostre abitudini.
Avere la possibilità di acquistare qualsiasi cosa e riceverla in brevissimo tempo è indubbiamente una comodità a cui difficilmente si resiste.
Ma, come per qualsiasi cosa, è bene consumare questa abitudine seguendo delle regole dettate dal buon senso e qualche consiglio pratico, onde evitare che sprechiate i vostri soldi o, peggio, veniate truffati.
Cercherò in questo articolo di stilare un piccolo vademecum, sperando possa esservi utile.

Innanzitutto, prima di acquistare online un prodotto, sarebbe meglio vederlo di persona, magari presso un negozio fisico. Toccare con mano è un’altra cosa rispetto a vedere solo delle foto su un sito.

Confrontate i prezzi: visitate più di un sito e cercate di fare una media dei prezzi di acquisto. Se diffidate dai prezzi molto alti, vi consiglio però di diffidare anche dai prezzi molti bassi….30-40% in meno rispetto la media è una situazione che merita di essere indagata e discussa con altri che magari hanno acquistato sullo stesso sito.

Il sito di un venditore deve avere una ragione sociale, una Partita IVA e dei contatti ben visibili sulla homepage del sito.
I siti dei brand ufficiali sono sempre attendibili e non riservano sorprese.
Se in Europa Amazon e Zalando fanno da padroni, si può decidere anche di fornirsi presso colossi asiatici come DHGate o AliExpress; in quest’ultimo caso troverete prezzi molto interessanti, i siti sono affidabili ma ricordatevi che i tempi di spedizione possono essere lunghissimi e la riconsegna dei prodotti in caso di difetto potrebbe essere molto macchinosa.

Quando decidiamo di affidarci ad un sito per il nostro acquisto, diamo prima un’occhiata a TrustPilot ,che è un sito raccoglie le recensioni di migliaia di aziende.
Ovviamente ricordatevi che gli uffici marketing aziendali, tendono a fare campagne pubblicitarie su questi siti “autorecensendosi”….attenzione quindi a quelle aziende con troppe recensioni troppo positive!

Altro importantissimo fattore è la modalità di pagamento: diffidate da quei siti che propongono solo una modalità. Assicuratevi che si possa pagare con PayPal, che fra tutti è il sistema di pagamento più sicuro, perché evita di lasciare i dati della vostra carta.
Qualora non siate ancora iscritti, vi consiglio di farlo.

Nonostante la Legge preveda l’obbligo di diritto di recesso entro 14 giorni sempre e comunque, controllate sul sito che sia evidenziato e soprattutto le modalità.

Controllare sempre la garanzia del prodotto.

Accertatevi sempre che sia presente una data di consegna, che le spese di spedizione non superino il valore della merce e che gli articoli siano affidati a corrieri noti.
Qualora il pacco arrivi danneggiato, non siete tenuti a riceverlo, anzi rispeditelo subito al mittente.
In ogni caso pretendete dal corriere di fermare una “consegna con riserva”, cioè vi riservate di controllare l’integrità della merce dopo aver aperto il pacco.

Ultima importantissima nota: i siti devono avere il prefisso https://, come il mio per esempio https://www.robertotestini.it
Il protocollo https cifra i vostri dati proteggendo i dati importanti come per esempio il numero di carta di credito o la password del vostro account.

Mi auguro che questa mini-guida vi sia servita. Buon shopping online a tutti!

Consiglio: questo libro vi aiuterà ad approfondire l’argomento, clicca qui per acquistarlo.

35 views
roberto.testini

Lascia un commento