Alcuni files del nostro PC devono essere necessariamente liberi da sguardi indiscreti, perchè magari contengono informazioni molto riservate oppure perchè non vogliamo che altre persone possano modificarli.
A tale scopo oggi vi parlo del software per Windows “Wise Folder Hider”, che fa proprio questo e cioè salvare determinati files all’interno di una specie di cassaforte accessibile solo con una password.
Andiamo a vedere tecnicamente come fare:
Innanzitutto scarichiamo il programma, che è assolutamente gratuito, da questo sito
Una volta scaricato installiamo sul nostro PC e clicchiamo sull’icona che il soffware di installazione a creato sul nostro desktop.
Al primo utilizzo il progrmma richiede di inventare una password: questa sarà la password che ci permetterà di aprire lo spazio dove sono custoditi i nostri files riservati.
Una volta creata il software è pronto per l’utilizzo, dobbiamo semplicemente trascinare il file o anche una intera directory nell’area segnata.
Tutto qui, all’uscita del programma la cartella o il files scomparirà dalla posizione originale e sarà accessibile solo aprendo il programma e inserendo la password che abbiamo generato all’inizio.
Alla successiva riapertura dopo l’inserimento della password ci comparirà l’elenco delle cartelle o file riservati.
A quel punto basterà selezionarla e scegliere sulla destra “Apri” per aprire il file modificarlo e mantenerlo nell’area riservata oppure “Libera”, comando che permette di ripristinare il file o la directory nella posizione originale.
Reputo questo programma tanto semplice quanto efficace per mantenere la privacy sui nostri files personali.
Software disponibile solo per Windows.
675 views
Lascia un commento