FocusWriter

FocusWriter

Scrivere, soprattutto a lungo, non è semplice.

Chi per lavoro, o anche per svago, si ritrova parecchie ore davanti al PC a scrivere parecchie pagine sa benissimo che il problema principale è la concentrazione.
Ogni minimo avvenimento che accade attorno a noi può distrarci, ma a distrarci può essere lo stesso programma che usiamo per scrivere (notifiche, icone colorate, suoni ecc….).

Esiste però un programma che ci aiuta ad eliminare questo problema: si chiama FocusWriter, è un programma assolutamente gratuito di videoscrittura e quello che fa è tanto banale quanto fondamentale.
In pratica simula un foglio di carta bianca su una scrivania.
Niente suoni, niente notifiche, niente di niente; solo noi e il nostro obiettivo, cioè scrivere ciò che dobbiamo senza distrazioni!

Questo software, utile per chi deve compilare rapporti tutti i giorni ma anche per gli scrittori, elimina tutte le interferenze che possono esserci fra noi e lo schermo del PC.
Ovviamente possiede tutte le funzionalità dei più famosi programmi di videoscrittura, ma tutti a scomparsa, cioè richiamabili solo quando ci servono (esempio: cambiare colore del testo o usare il grassetto), per poi farli nuovamente scomparire.

Altre piccole aggiunte che non hanno gli altri programmi sono la possibilità di impostare un target giornaliero, esempio: il mio obiettivo oggi è scrivere 40 minuti. Impostando il timer a 40 minuti dal programma, al raggiungimento dell’obiettivo ci viene segnalato.
Il software prevede anche interessanti report, come la possibilità di vedere quanto abbiamo scritto e per quanto tempo durante un periodo.

Interessante e sicuramente utile a tutti coloro che hanno problemi di concentrazione durante la scrittura o per chi è affetto dalla famosa “crisi da pagina bianca” che gli scrittori ben sanno cos’è.

Il software è gratuito, compatibile con tutti i sistemi operativi e può essere scaricato da qui.
NB: Prima di effettuare il download per il proprio sistema operativo seleziona se vuoi donare un importo al programmatore oppure clicca su 0,00 $ per scaricarlo gratuitamente.

Avete scritto qualcosa e questo software vi ha aiutato a farlo? Allora scrivete la vostra testimonianza nei commenti! 😊

Consiglio: sei uno scrittore o aspirante tale e vuoi un portatile che ti aiuti a scrivere la tua opera senza spendere un capitale?
Allora ti consiglio questo che puoi acquistare cliccando qui.

roberto.testini