Guadagnare online

Guadagnare online

Esistono parecchi modi per guadagnare con internet e se all’inizio potrebbe essere un’attività che ci permette di accumulare qualche guadagno extra a fine mese, potrebbe diventare invece con il tempo la nostra professione; d’altronde basta fare una ricerca in rete per documentarsi su parecchi esempi.

Ma, ovviamente, lo scopo di questo mio articolo non è quello di farvi diventare miliardari con attività online (inteso che comunque ve lo auguro) ma semplicemente darvi qualche spunto su alcune attività che potrebbero fare al caso vostro e interessarvi a tal punto da farne scaturire un progetto personale che vi dia soddisfazione.

Primo consiglio che mi sento di darvi è quello di non iniziare assolutamente nessuna attività per soldi! Avete capito bene: se la voglia di guadagnare supera la qualità del vostro servizio partito molto male e qualsiasi cosa abbiate in mente di fare affonderebbe in pochi giorni.
Quando iniziate un’attività il vostro unico “motore di spinta” deve essere la voglia e la passione, se ci sono questi due elementi avrete grandi possibilità di coinvolgere e fare appassionare il vostro pubblico che vi seguirà senza che voi facciate sforzi immani.

Il secondo consiglio è quello di iniziare un progetto solo se veramente avete qualcosa da dire o proporre, altrimenti il vostro spazio web sarà in poco tempo desolato e scarsamente qualitativo; il risultato è che pochissime persone vi seguiranno.
E soprattutto deve essere farina del vostro sacco perché i copia/incolla ormai non funzionano più e annoiano tremendamente!

Detto, doverosamente, questo ora passiamo all’argomento principale: ma cosa posso fare per provare a guadagnare con la rete?

Conoscere bene una tematica e avere tanto da dire vi può portare a scrivere o realizzare dei video. E se questi articoli risultano interessanti e ricchi di visualizzazione potrebbero accadere due cose:
La prima è che gli argomenti sono così esclusivi ed accattivanti che potreste pensare di fare dei video corsi a pagamento.
La seconda è che se producete materiale di qualità presto arriveranno aziende pronte a piazzare i loro prodotti attraverso i vostri canali (i così detti “influencer”, cioè quelle persone che hanno un così alto indice di gradimento nel web, che se pubblicizzano qualcosa la possibilità che quell’oggetto venda di più raddoppia se non addirittura triplica). Un esempio concreto ha un nome e un cognome: Chiara Ferragni.

Attività simile è l’affiliazione cioè iscriversi a dei circuiti (sono solitamente gratuiti) e sponsorizzare dei prodotti attraverso dei link (questo sito ne è un esempio). I visitatori che acquisteranno dei prodotti attraverso i link del vostro sito vi faranno guadagnare una piccola percentuale sul fatturato del prodotto.
L’esempio più famoso di questi circuiti è Amazon. Per iscrivervi basta possedere un account e procedere alla recensione dei prodotti. Un pannello di controllo ben fatto e semplice da gestire vi aiuterà nella vostra attività.

Un’altra attività è la vendita dei vostri prodotti: attraverso il vostro sito o blog potreste vendere prodotti fatti a mano da voi e quindi artigianali ed esclusivi.

Ho fatto tre esempi ma potrei farne molti altri: la rete è un’immensa possibilità per ognuno di noi per farci conoscere in tutto il mondo, con pochi click e in maniera immediata.

Ricordiamoci che i social ci saranno di aiuto in questo: possiamo pubblicizzare le nostre attività attraverso i nostri account e farci conoscere velocemente dagli amici degli amici degli amici…
I social inoltre ci danno la possibilità con poche decine di euro di effettuare campagne pubblicitarie molto valide che servono a farci conoscere fuori dalla cerchia degli amici.

Sapete quali sono i veri nemici di tutto ciò: mancanza di tempo, pigrizia e desolazione iniziale per i risultati che non arrivano come avresti sperato.
L’inizio è durissimo per tutti, serve costanza, impegno e qualche notte in bianco….ma ricordatevi che se la vostra passione e il vostro amore per ciò che fate vince su pigrizia e “depressione” allora vedrete arrivare gradualmente dei risultati.

Cosa aspettate quindi? La rete sta aspettando proprio te e le tue idee! Ogni minuto perso è un minuto buttato per sempre!

Consiglio: conoscete Daniele di Benedetti? Attraverso la rete ha costruito la sua comunity di decine di migliaia di persone che lo seguono. Potrete trovare grande inspirazione per i vostri progetti e lui è un esempio vivente di come una passione possa trasformarsi in lavoro anche grazie alla rete e alle sue enormi potenzialità.
Questo è il suo libro, clicca qui per acquistarlo e sicuramente non te ne pentirai.
Daniele inoltre lo puoi seguire attraverso i social e il suo canale Telegram. Un bell’esempio di come una persona che crede in ciò che fa può farcela grazie alle sue competenze e passioni!

roberto.testini