Benvenuti su robertotestini.it

Sono un informatico, questo è il mio blog nell'immenso universo del web. Ti racconterò ciò che so, che mi interessa, che ritengo utile o semplicemente curioso. Mi auguro che tu riesca a divertirti, a incuriosirti e a seguirmi. Il mio linguaggio è semplice, chiaro e diretto in modo che anche chi non è esperto di informatica possa riuscire a trovare utile ciò che legge. Grazie di avermi fatto visita, benvenuti a casa mia!

Patreon

Patreon

Oggi vi presento Patreon, un sistema unico al mondo che può garantirti una rendita mensile facendoti sovvenzionare i tuoi progetti artistici.

E’ utilizzato moltissimo dagli artisti che non vogliono affidarsi ai canali tradizionali ma cercano di esprimersi liberamente non seguendo i canoni che il mercato impone, ma semplicemente facendosi sovvenzionare dai propri fan.
Ma vediamo come funziona:
Creando un account su patreon avrai la possibilità di richiedere ai tuoi fan un abbonamento mensile per sovvenzionare le tue opere, in cambio pubblicare questi elementi esclusivi sulla piattaforma in maniera che i fans che pagano l’abbonamento possono visualizzarli in anteprima.
Facciamo un esempio: se dai la possibilità sul tuo account di far sottoscrivere abbonamenti a 3 euro al mese, 100 fan ti renderanno 300 euro/mese.
Ovviamente più le aspettative di guadagno sono alte, più saranno i contenuti di livello ed esclusivi che dovrai creare.

Chi può usare Patreon? Praticamente chiunque produca qualsiasi cosa di interesse ed esclusivo: registi che creano miniserie per il web, youtuber, fotografi, pittori, creatori di podcast, scrittori, giornalisti indipendenti, musicisti.

Unico requisito: creare contenuti unici ed esclusivi e avere il coraggio di andare oltre il mercato tradizionale che attualmente è presente.

Se accetti la sfida e pensi che i tuoi progetti possano essere venduti allora inizia a reclutare i tuoi fans!

174 views
roberto.testini

Lascia un commento