E’ disponibile il Green Pass, certificato europeo che attesta la propria vaccinazione Anti-Covid, la negatività del tampone o la guarigione dal virus.
Vediamo come possiamo ottenerla:
La prima opzione è l’app Immuni, dove ora è disponibile una nuova funzione dedicata al Green Pass.
Potremmo generare la nostra certificazione inserendo il codice che ci è arrivato via SMS dopo 15 giorni dalla prima dose o dopo la seconda dose del vaccino, oppure il codice che ci hanno inviato dopo aver eseguito un tampone o richiesto il certificato di guarigione, per chi si è ammalato precedentemente.
Inserendo il codice all’interno della voce “Passaporto Verde” sull’app Immuni visualizzeremo a schermo il QR Code che sarà da presentare in caso di controlli (per esempio per un viaggio estero o spostamento fra regioni di diverso colore).
E’ possibile inoltre scaricarlo sulla galleria del nostro smartphone in maniera da averlo sempre a disposizione anche in assenza di connessione.
La seconda opzione è tramite l’app IO del Ministero dell’Interno.
In questo caso è ancora più semplice: basta inserire il proprio SPID e ritroveremo nella schermata dei messaggi i nostri nuovi certificati da scaricare.
Ultima opzione è l’accesso al fascicolo sanitario, dove sarà disponibile il Green Pass appena sarà generato dalla Regione.
(L’accesso al fascicolo sanitario è diverso per ogni Regione, Immuni e IO invece sono a livello nazionale e uguale per tutti).
2 commenti