Benvenuti su robertotestini.it

Sono un informatico, questo è il mio blog nell'immenso universo del web. Ti racconterò ciò che so, che mi interessa, che ritengo utile o semplicemente curioso. Mi auguro che tu riesca a divertirti, a incuriosirti e a seguirmi. Il mio linguaggio è semplice, chiaro e diretto in modo che anche chi non è esperto di informatica possa riuscire a trovare utile ciò che legge. Grazie di avermi fatto visita, benvenuti a casa mia!

Gantt Project

Gantt Project

Gantt Project è un software open source dedicato all’elaborazione di qualsiasi vostro progetto dove siano coinvolte più persone.
Un esempio classico può essere la ristrutturazione di una casa, che avviene eseguendo vari step che sono coordinati magari da persone diverse.
E’ scritto in linguaggio java, quindi può essere installato su qualsiasi sistema operativo.

Andiamo a vedere ora in maniera molto riassuntiva come iniziare ad usarlo:

Avviare il download dal sito cliccando qui e installare il software sul proprio pc.

A questo punto basta cliccare in alto su “Crea nuovo progetto”, impostando il nome.
A questo punto impostiamo una data di inizio e una di fine del nostro progetto.
Inseriamo le attività da svolgere (possono essere collegate fra loro, esempio: prima di abbattere un muro, dovremo chiedere il permesso al Comune).

Stilando in maniera il più scrupolosa possibile le varie attività, riusciremo a creare una griglia che ci aiuterà a controllare l’avanzamento del progetto.

Il software permette una visualizzazione classica a griglia, ma anche l’elaborazione di un diagramma di Pert che ci aiuterà dal punto visivo a coordinare meglio il nostro progetto.

GanttProject possiede molte funzionalità che vi invito a scoprire man mano che lo utilizzate.

Se usato in maniera corretta, sarà un fedele e utile compagno di viaggio nei vostri progetti.

99 views
roberto.testini

Lascia un commento