Se ci trovassimo nella situazione di dover archiviare un’elevata quantità di files (magari eseguendo dei backup su disco fisso esterno), potrebbe essere molto utile avere un software che ci aiuti a comprimere i nostri dati prima di salvarli, così da poter risparmiare spazio.
La compressione integrata di Windows o MAC esegue egregiamente il proprio lavoro, ma esistono software in grado di raggiungere alti livelli di compressione, lì dove i software già integrati nel sistema operativo non arrivano.
E’ il caso di 7zip, è di questo software che parleremo oggi.
7zip si scarica gratuitamente cliccando qui ed è disponibile per tutti i sistemi operativi (attenzione però le versioni per linux e MAC non sono ufficiali ma sono state create da siti che seguono lo stesso progetto).
7zip vi aiuta a comprimere nella miglior maniera possibile l’elenco di file o cartelle che dovete salvare, sia per salvataggio su HD esterno sia per invio come allegato di email.
Consiglio: quando dovete salvare grandi quantità di dati, magari solo come funzione di arhivio (cioè: non mi servono ma potrebbero tornarmi utili), è vivamente consigliato di comprimere i dati per risparmiare spazio e salvare questi files compressi su un hard disk esterno, come questo che consiglio (clicca qui).
Detto questo vediamo come installare il software ed eseguire una compressione di esempio.
1°passo: andiamo su www.7-zip.org e scarichiamo il file eseguibile.
2°passo: doppio click sul file e iniziamo l’installazione.
Attenzione! Potrebbe comparire tale messaggio, consiglio di lasciare tutto in default e cliccare su ok.
Al termine dell’installzione, clicchiamo su close.
3°passo: ora possiamo aprire il programma da start-programmi e app oppure cosa ancora più semplice e cliccare sulla directory contenente i files da comprimere con il tasto destro, cliccare su 7zip e poi su aggiungi all’archivio.
Così facendo si apre questa maschera che ci permetterà settando le opzioni di comprimere i files.
Come vedete le opzioni sono tantissime, mi fermo sulle più importanti;
Formato dell’archivio: possiamo scegliere di salvare come 7zip, zip, tar e altri formati. Mi raccomando di salvare nel formato più standard possibile, in maniera da poter aprire i files compressi anche su altri PC che non hanno 7zip, consiglio il formatto zip.
Livello di compressione: più è alto, minore sarà la dimensione del file compresso (utile per risparmiare spazio).
Suddividi in porzioni: se i files sono tanti e le dimensioni sono importanti possiamo decidere di “spezzare” il file compresso in tante parti. Con un solo click sarà possibile riunirli ed estrarli.
Crittografia: possiamo decidere di proteggere il files compresso con una password per evitare che occhi indiscreti frughino fra i nostri archivi, con metodi di compressione elevati e che rispettano gli standard di sicurezza.
Come avete potuto vedere questo software è molto leggero, discreto e di semplice utilizzo ma con risultati finali eccellenti.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Lascia un commento