I moduli di Google

I moduli di Google

Se hai necessità di raccogliere velocemente e in maniera efficace delle risposte da un gruppo di utenti, la soluzione ideale è Google Moduli.

E’ pensato principalmente per creare in maniera semplice dei questionari da inoltrare ad un gruppo di persone oppure pubblicare sulla tua pagina.

Per iniziare apriamo i Moduli di Google a questo indirizzo https://docs.google.com/forms e loggandoci con il nostro indirizzo mail saremo sulla prima pagina dove potremo scegliere il template, cioè la grafica con cui presentare il nostro sondaggio.

Ora non dovrai fare altro che impostare le domande da fare ai tuoi utenti e scegliere il tipo di risposta (testo libero, risposta multipla su valori che indicherai tu, ecc…)

Sulla destra potrai modificare i colori e le immagini del documento.

Una volta terminato basta cliccare su “send” in alto a destra e scegliere in che modo rendere partecipi il tuo gruppo: via mail, copiando il codice da copiare sulla tua pagina web oppure sulla tua pagina facebook.

Non c’è bisogno di fare salvataggi perché ogni variazione del modulo che costruisci viene auto salvato dopo pochi secondi.

Una volta pubblicato o inviato il sondaggio, potrai vedere l’esito cliccando su “Response” in alto sulla homepage del modulo creato, da dove potrai analizzare i dati e le risposte con dati indicizzati molto bene.

Prova anche tu a creare il tuo sondaggio e sbizzarisciti.

Per vedere un esempio pratico puoi cliccare sul mio questionario qui e compilarlo.

667 views
roberto.testini