Benvenuti su robertotestini.it

Sono un informatico, questo è il mio blog nell'immenso universo del web. Ti racconterò ciò che so, che mi interessa, che ritengo utile o semplicemente curioso. Mi auguro che tu riesca a divertirti, a incuriosirti e a seguirmi. Il mio linguaggio è semplice, chiaro e diretto in modo che anche chi non è esperto di informatica possa riuscire a trovare utile ciò che legge. Grazie di avermi fatto visita, benvenuti a casa mia!

Google ClassRoom

Google ClassRoom

Si chiama ClassRoom ed è una delle utilissime applicazioni presenti su tutti gli account Google.
Con ClassRoom avete la possibilità di creare una classe di studenti virtuali e organizzare delle lezioni online.

E’ disponibile sia per gli utenti privati che per le scuole (queste ultime devono avere un’account GSuite).

Con ClassRoom avete una pagina completamente personalizzabile ed organizzabile a seconda del target del vostro corso.

Vediamo le principali caratteristiche:

Cliccando su “crea corso” avete la possibilità di dare un titolo al corso che volete pubblicare.
Una volta creato potrete gestire in piena autonomia tutte le fasi, creando delle lezioni e condividendole; ciò che potete condividere va dai documenti (word, pdf, excel) alle immagini, fino ai video.

Per creare la classe vera e propria, cliccate su studenti e aggiungete gli indirizzi mail delle persone che volete aggiungere alla classe (l’indirizzo deve essere necessariamente gmail).
Lo studente riceverà il link di invito e se accetterà  farà parte a tutti gli effetti della classe.

La parte studenti e molto interessante perché vi permette oltre a caricare le lezioni di creare dei compiti di verifica da sottoporre alla classe.

Ogni volta che create un’azione (ad esempio compito in classe su un argomento) lo studente riceverà la notifica via mail.
Una volta terminato il compito l’alunno cliccando su completato, segnalerà all’insegnante che ha svolto il compito, in maniera da poterlo corrreggere. Al termine avete la possibilità di assegnare un voto che verrà inserito nel registro studenti (che solo l’insegnate può vedere) e nel frattempo la votazione verrà automaticamente inviata via mail al destinatario.

Molto valido per tutti: insegnanti e studenti di scuole pubbliche, private o corsi professionali.

Ci basterà un account gmail e riusciremo in maniera molto semplice a crearci il nostro corso e condividerlo a chi vogliamo.

Questo lockdown sta indubbiamente cambiando lo stile della vita di ognuno di noi e le applicazioni per lezioni online saranno sempre più indispensabili per continuare la formazione didattica e professionale di ognuno di noi.

Clicca qui e immergiti nel mondo di Google ClassRoom!

284 views
roberto.testini

Lascia un commento